Le Saldatrici a Filo Continuo senza Gas sono perfette per una saldatura pratica ed economica di giunture che non necessitano di particolari rifiniture, adatte a chi nel proprio lavoro di laboratorio o riparazioni non può usare la bombola del gas, queste saldatrici utilizzano una bobina a filo animato rivestita in grado di proteggere dall’ossidazione e garantire un risultato ottimale purché materiali e spessore lo permettano. Pur assicurando la saldatura a GAS un risultato migliore sia nell’aspetto che nella resa, soprattutto in caso di minor spessore, la portabilità e la flessibilità delle saldatrici senza gas le rendono un ottimo strumento alla portata di molti.
No products found.
Apparecchiatura semiautomatica, compatta e portatile per la saldatura a filo continuo, che permette di lavorare con o senza gas e con la quale offre funzioni di saldatura MIG (Metal Inert Gas) con protezione da gas inerte come l’Argon o l’Elio.
La potenza è regolabile da 35A a 100A e ammette fili di diametro compreso tra 0,6mm e 0,8mm per offrire risultati professionali nella saldatura su lamiere di spessore da 1mm a 3mm.
La sicurezza è garantita dal sistema di ventilazione dell’aria e dalla protezione dal surriscaldamento, che accende una luce gialla sul display e spegne automaticamente la saldatrice in caso di superamento del ciclo di lavoro consigliato.
Esistono anche modelli ibridi di Saldatrice con e senza Gas, ne vedremo alcuni modelli in questa pagina.
Sicuramente occorrerà un po di pratica, specie per chi viene da una saldatrice ad elettrodo, tuttavia con un filo di buona qualità e molto vicini al giunto con l’aiuto di una fonte di luce, potrete eseguire delle prove per prenderci la mano. Il filo animato è indispensabile per sopperire alla mancanza di protezione di ossidazione data dal GAS, per questo se fosse una questione economica non giustificherebbe totalmente il risparmio sul gas dato che comunque l’anima di cui è composto un filo animato rappresenta anch’esso un costo da sostenere per via della sua composizione.
Un approccio diverso alla saldatura che fa risparmiare tempo ed impegno, utilizza una tecnica che elimina la necessità di bombole di gas ed in questo modo la saldatura esige meno tempo per essere predisposta anche dal punto di vista della preparazione, inoltre l’operazione stessa risulterà più veloce.
Volendo utilizzare la saldatrice trasportandola in posti differenti come ad esempio dal laboratorio a casa o dal cliente, è necessario che il peso e le dimensioni siano contenute entro certi limiti, non oltre 15 Kg ad esempio e possibilmente con borsa da trasporto inclusa. La maniglia ed un cavo di corrente di idonea lunghezza invece possono facilitare lo spostamento e l’operatività anche distanti dalla presa di corrente.
Le persone inesperte rischiano di fare lavori di pessima qualità se non hanno fatto pratica pregressa, le principali saldatrici funzionano sotto alimentazione DC a corrente continua. L’elemento chiave per fare un buon uso delle saldatrici a filo continuo senza gas è prestare attenzione alle sue impostazioni di controllo della tensione durante l’esecuzione del lavoro. L’equilibrio tra velocità e tensione determina la resa della saldatura a seconda delle situazioni, specie in angoli o giunti difficili da unire, la velocità di avanzamento del filo continuo va dosata considerando il calo della penetrazione in riflesso ad una minore tensione erogata.
Il ciclo di lavoro, più comunemente definito come “duty cycle” possiamo definirlo come “la percentuale di tempo in cui la saldatrice può essere usata per 10 minuti senza surriscaldamento“. È un parametro su cui spesso si basa la valutazione di una saldatrice, ma non è da intendere sopra il limite. Anche un apparecchio performante non riesce a superare una certa soglia, il restante lasso viene di norma impiegato per cambiare l’elettrodo o interrompere momentaneamente il lavoro.
Perciò occhio quando i costi sono eccessivamente bassi nonostante i valori riportati dal prodotto siano impressionanti, la normativa riporta che la corretta misurazione del valore avviene a 40° di temperatura, pertanto fuori da questa condizione i parametri riportati potrebbero non rispettare la normativa.
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su fornitureonline.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un negozio online, non effettuiamo vendite né spedizioni, ci limitiamo a valutare con imparzialità i prodotti all'interno di questo sito, testandoli o basando le descrizioni sulle esperienze di altri utenti e sulle specifiche fornite dal produttore. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.